Auguri

Logo_def

Sinceri e sentiti Auguri a voi ed alle vostre famiglie di un felice Santo Natale ed un sereno Nuovo Anno 2017.

La Segreteria nazionale USPUR

 

Sostegno USPUR al ricorso per il recupero dell’anzianità giuridica a seguito del quinquennio in regime di blocco degli scatti stipendiali dei docenti universitari

Logo_def

UNIONE SINDACALE PROFESSORI E RICERCATORI UNIVERSITARI

 

 

Lettera del Segretario nazionale prof. Maurizio Masi – Sostegno USPUR al ricorso per il recupero dell’anzianità giuridica a seguito del quinquennio in regime di blocco degli scatti stipendiali dei docenti universitari

 

 

Due sentenze ed emendamento della VII Commissione della Camera al testo del bilancio annuale e triennale dello Stato

logo

UNIONE SINDACALE PROFESSORI E RICERCATORI UNIVERSITARI

  1. Documento per la Giunta nazionale USPUR del 26 Novembre 2016.

  2. Sentenza del TAR Toscana (Sezione prima) n. 1711/2015 depositata il 14/12/15 sul ricorso presentato da Colleghi dell’Università di Pisa, della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, dell’Università di Firenze.

  3. Sentenza n. 304/2013 della Corte Costituzionale.

  4. Emendamento al “Disegno di legge recante il bilancio di previsione dello Stato per l’anno 2017 e il bilancio pluriennale triennio 2017/2019” art.41 – comma 11 bis.

  5. Emendamento 41-11bis annullato

Sentenza n. 178 del 24 Giugno 2015 della Corte Costituzionale – Sentenza n. 310/2013 della Corte Costituzionale

Logo_def

Si ritiene utile richiamare l’attenzione di tutti noi professori e ricercatori universitari sul contenuto della  Sentenza n. 178 del 24 Giugno 2015 della Corte Costituzionale.

Breve sintesi Sentenza n. 310/2013 della Corte Costituzionale.
Per comodità di lettura si ritiene utile trasmettere anche una breve sintesi della sentenza n. 310/2013 della Corte Costituzionale, molto articolata e ricca di considerazioni sempre sul problema del blocco delle nostre retribuzioni.

ANVUR – Riapertura procedure figure in formazione

ANVUR-1024x288

Riapertura procedure figure in formazione

 

ANVUR comunica che a partire dal 1 settembre CINECA ha riaperto la possibilità di accreditare i dottorandi del quadriennio 2011-2014 per i soli corsi in convenzione/consorzio, rendendo possibile la modifica dei dati di accreditamento per tutte le istituzioni coinvolte (sia sedi amministrative sia sedi consorziate/in convenzione). Le istituzioni consorziate/convenzionate dovranno accreditare solamente i 

dottorandi di propria pertinenza sulla base delle informazioni relative al relatore (per chi ha già conseguito la tesi) o al supervisore/tutor (per chi non ha conseguito la tesi), avvalendosi della collaborazione dei propri docenti appartenenti al collegio del dottorato. Le istituzioni coinvolte condurranno verifiche coordinandosi e convergendo sull’attribuzione dei dottorandi. Per le specifiche tecniche della procedura, si rimanda alla documentazione resa disponibile da CINECA. La procedura resterà aperta sino al 30 settembre pv. I dottorandi che al 30 settembre risultassero ancora reclamati da più istituzioni verranno attribuiti in egual misura alle Istituzioni stesse (ad esempio, 3 Istituzioni, 1/3 a ciascuna).

Pagina 1 di 3123