Riapertura procedure figure in formazione
-
Categoria: VQR 2011-2014
-
Creato Martedì, 06 Settembre 2016
ANVUR comunica che a partire dal 1 settembre CINECA ha riaperto la possibilità di accreditare i dottorandi del quadriennio 2011-2014 per i soli corsi in convenzione/consorzio, rendendo possibile la modifica dei dati di accreditamento per tutte le istituzioni coinvolte (sia sedi amministrative sia sedi consorziate/in convenzione). Le istituzioni consorziate/convenzionate dovranno accreditare solamente i
dottorandi di propria pertinenza sulla base delle informazioni relative al relatore (per chi ha già conseguito la tesi) o al supervisore/tutor (per chi non ha conseguito la tesi), avvalendosi della collaborazione dei propri docenti appartenenti al collegio del dottorato. Le istituzioni coinvolte condurranno verifiche coordinandosi e convergendo sull’attribuzione dei dottorandi. Per le specifiche tecniche della procedura, si rimanda alla documentazione resa disponibile da CINECA. La procedura resterà aperta sino al 30 settembre pv. I dottorandi che al 30 settembre risultassero ancora reclamati da più istituzioni verranno attribuiti in egual misura alle Istituzioni stesse (ad esempio, 3 Istituzioni, 1/3 a ciascuna).
Il bando Sir prevede il finanziamento di progetti svolti da gruppi di ricerca indipendenti e di elevata qualità scientifica sotto il coordinamento di un Principal Investigator (PI), italiano o straniero, residente in Italia o all’estero, anche lui under 40, che deve aver conseguito il suo primo dottorato (o la specializzazione di area medica, in assenza del dottorato) non prima di 6 anni rispetto alla data del bando e deve aver già prodotto almeno una pubblicazione senza la partecipazione del relatore della tesi di dottorato alla data del bando.